UN ALTRO FINALE
Video istituzionale del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” del 25 novembre 2019,
Regia di Luciano Toriello
La protagonista di questo spot è una giovane insegnante, appassionata del suo lavoro e amata dai suoi studenti. Una vita, la sua, destinata però ad assumere una tragica parabola dopo l’incontro con un uomo, che lei pensava potesse essere l’amore di una vita ma che invece si sarebbe rivelato tutt’altro. Questa donna non ha avuto né la lucidità né il coraggio per poter sporgere denuncia contro le violenze – prima psicologiche, poi anche fisiche – subite dal suo compagno. Oggi il suo è un altro nome che si aggiunge al lunghissimo elenco di donne vittime di femminicidio: un elenco al quale, secondo le ultime statistiche, in Italia se ne aggiunge uno ogni tre giorni. Questo spot celebra tutte le donne morte per un amore malato. Ma vuole soprattutto essere un accorato invito a sporgere tempestivamente denuncia e a chiedere aiuto legale e psicologico, rivolgendosi alle Istituzioni – come il più vicino Comando dei Carabinieri – o ai Centri per l’ascolto.
Con l’auspicio che ogni donna possa scrivere da sola la propria storia, con la speranza che non sia la violenza a decretare la parola FINE. Perché un altro finale è sempre possibile.
#Unaltrofinale