“MONTE SANT’ANGELO RESIDENZA CULTURALE”, AL VIA LA RESIDENZA CULTURALE DEDICATA AL CINEMA NELLA CAPITALE CULTURA PUGLIA

Al via la Residenza Culturale Cinema del Comune di Monte Sant’Angelo affidata a MAD – Memorie Audiovisive della Daunia che si svolgerà nell’arco del 2024 nell’ambito di Galattica, il progetto dell’Assessorato alle politiche Giovanili della Regione Puglia e in collaborazione anche con Apulia Film Commission. Il primo tempo della residenza, in programma dal 4 aprile al 9 maggio 2024, sarà caratterizzato da una collaborazione speciale con il Liceo Classico dell’ Istituto Superiore “G.T.Giordani”.

“L’obiettivo principale sarà quello di promuovere la formazione audiovisiva tra i giovani attraverso una serie di laboratori, culminando nella creazione di prodotti audiovisivi originali che verranno presentati in anteprima durante il Festival Michael a maggio” – spiega il vicesindaco, assessora alla cultura e turismo, Rosa Palomba.

Durante queste settimane intensamente creative, i ragazzi avranno l’opportunità di partecipare a stimolanti laboratori di produzione audiovisiva, combinando teoria e pratica per sviluppare le proprie capacità nel campo cinematografico. Dalle lezioni frontali in aula alle riprese sul campo, gli studenti esploreranno le strade e i luoghi suggestivi di Monte Sant’Angelo, catturando storie uniche attraverso i loro personali punti di vista.

Inoltre, la Residenza Culturale Cinema offrirà una serie di eventi aperti alla comunità, incluse proiezioni e incontri con autori.

“Questa collaborazione tra la Residenza Culturale Cinema e il Liceo Classico rappresenta un’opportunità unica per i giovani di Monte Sant’Angelo di esplorare il mondo del cinema, creare connessioni significative con la propria comunità e dare voce alle loro visioni creative continuando così il lavoro svolto in questi anni attraverso i mattinèe del Mònde – Festa del Cinema sui Cammini e della Settimana dell’Educazione” – spiega il regista Luciano Toriello.

https://www.montesantangelo.it/it/news/monte-santangelo-residenza-culturale-al-via-la-residenza-culturale-dedicata-al-cinema-nella-capitale-cultura-puglia